Una Start-up italiana per il clima
Una Start-up italiana per il clima
NASCE IN ITALIA DRAGON VALUE SRL
La DRAGON VALUES Srl (DVS) diventa start-up innovativa, ha come oggetto sociale la creazione e gestione di una piattaforma per tracciare e valorizzare tramite Blockchain la riduzione dei gas climalteranti.
E’ un progetto “visionario” già presentato in anteprima alla Fiera del Levante di Bari il 20/09/2019 nell’ambito del seminario e workshop “Blockchain: Opportunità per PA, Industria e Finanza” organizzato dalla BYB ITALIA CONSULTING, da IMPACT HUB BARI e da ITALIA4BLOCKCHAIN e da CONFASSOCIAZIONI
La Dragon Values predisporrà un sistema che emette un Token (DVT) per ogni tonnellata di CO2 equivalente (tCO2e) ridotta e certificata da enti competenti.
Il DVT funge da etichetta indelebile allo scopo di tracciare, in modo certo e trasparente, i relativi crediti di carbonio (Carbon Credits) trattati sui vari mercati, siano essi locali, nazionali o comunitari.
Mercati che fin ora sono risultati inefficienti (vedi il progressivo aumento delle emissioni) e sottovalutati negli anni (vedi la progressiva perdita di valore) a causa della mancanza di una tracciabilità certa e trasparente, escludendo inoltre tutte le attività dei singoli cittadini e delle piccole e medie imprese, responsabili per la maggior parte delle emissioni complessive.
LA CERTIFICAZIONE
Il DVT consentirà infatti di tracciare con la tecnologia Blockchain, ogni singola tCO2e ridotta, tramite appositi Certified Emissions Reduced (CERs) emessi da enti competenti e seguire i relativi passaggi di proprietà garantendo al titolare il massimo del suo valore fino alla sua naturale scadenza.
I DVTs così come i gas serra non hanno confini e possono servire ogni tipo di marketplace nazionale e internazionale, privato o pubblico. Alla società non possiamo che augurare buon lavoro con la speranza che Governi, Enti, Imprese utilizzino la piattaforma per traguardare al salvataggio del nostro pianeta dal problema inquinamento.