Tendenza green: tessuti e moda scelgono il mondo Eco
Tendenza green: tessuti e moda scelgono il mondo Eco
Oggi diverse aziende colorano vestiti e accessori utilizzando tinte al 100% naturali, realizzandoli con scarti agricoli, con i residui di potatura del ciliegio e dell’ulivo, con le foglie del carciofo bianco, le foglie delle cipolle ramate, le scorze o il frutto del melograno o con i residui dei ricci di castagno. È la moda che tiene conto dell’ambiente. Questo concetto e queste esperienze sono stati i protagonisti dell’iniziativa di Donne in Campo CIA-Agricoltori Italiani e Ispra.
Questo comparto definito “green” ha molti casi di eccellenza che sono stati presentati nella sede della CIA.
Un comparto in crescita
Un comparto in forte crescita che strizza l’occhio all’economia. Considerando che la produzione mondiale di indumenti è destinata a crescere del 63% entro il 2030, le potenzialità di filiera di questo “tessile ecologico” sono enormi, fino a rappresentare il 20% del fatturato del settore in Italia (oggi di 4,2 miliardi).
D’altra parte, già ora il 55% degli italiani è disposto a pagare di più fino al 25% per capi di abbigliamento ecofriendly.
In linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, hanno spiegato Donne in Campo di CIA e Ispra, bisogna costruire nuovi sistemi di produzione a minore impatto ambientale. Oggi, infatti, una maglietta richiede in media 2.700 litri d’acqua per essere prodotta, genera elevate emissioni di CO2 e utilizza soprattutto fibre e coloranti di sintesi.
Le tinture naturali collegate all’uso di fibre vegetali e animali, dalla lana alla seta, dal lino alla canapa, possono essere un valido aiuto ai problemi crescenti di dermatiti allergiche da contatto dovute ai coloranti sintetici.
Recuperando piante e scarti di coltivazione a uso tintorio, si contribuisce a riqualificare aree dismesse o degradate e a consolidare territori tutelando al contempo biodiversità e paesaggio.
Cos’è il progetto ECOFASHION?
ECOFASHION (moda ecologica) è un nuovo progetto firmato “Vesti la natura”, un’iniziativa dedicata alla Moda Sostenibile e Cruelty Free.
E’ un progetto gratuito auto finanziato e con un obbiettivo molto chiaro: offrire visibilità a brand di moda, negozi di abbigliamento, e artigiani che scelgono di produrre o vendere prodotti ecologici.
Come trovare prodotti ecologici nella propria città oppure online? Questa è la domanda che sentiamo più spesso. “Vorrei acquistare ecologico, ma non so come fare, dove acquistare”.
Con questo articolo ti spieghiamo come fare e perché farlo, mentre con ECOFASHION diamo la possibilità a chiunque di evitare le mille ricerche su Google, affidandosi ad un unico grande portale, un punto di riferimento per acquistare prodotti ecologici in totale sicurezza.
Crediamo che la Moda Sostenibile possa davvero contribuire a preservare la nostra terra, ma ancora non capiamo se l’impegno che mettiamo in questi progetti sia alimentato dalla paura “che sia tardi” o spinto dalla speranza “che possiamo cambiare”, poiché il filo che separa questi due elementi è davvero molto sottile.
ECOFASHION è un motore di ricerca dove trovi marchi, artigiani, negozi di moda sostenibile e cruelty free. Trova la Moda Sostenibile Online o nella Tua Città!
Può ECOFASHION preservare il Pianeta?
ECOFASHION non ambisce a salvare la terra dal “male” dell’inquinamento ambientale, ma sarebbe fantastico poterlo fare! Purtroppo facciamo i conti con i classici limiti economici, pur essendo certi che possiamo in qualche modo “aiutare”.
Abbiamo detto che è un progetto gratuito e aggiungiamo che ECOFASHION vuole diventare un punto di riferimento per qualsiasi consumatore, soprattutto per tutte quelle persone che vogliono cambiare il loro stile di vita.
La scelta di prodotti ecologici non è proprio ampia, tutt’altro. Nel settore tessile solo pochi fortunati dispongono di negozi “bio” nella propria città. Ma grazie a ECOFASHION tutto è più semplice, siamo certi che un giorno la nostra “mappa” di aziende sarà così vasta da offrire più negozi nella stessa città.
Vogliamo portare la Moda Sostenibile e Cruelty Free in ogni città Italiana
Per il momento molti di noi dovranno continuare ad acquistare moda sostenibile online, ma l’obbiettivo di ECOFASHION non è quello di farvi abbandonare i negozi della vostra città a favore di acquisti online, poiché contiamo di fare esattamente il contrario.
ECOFASHION si basa sull’idea di portali ben più noti come TripAdvisor o Trivago. Se hai già utilizzato uno tra questi sistemi di ricerca non avrai alcuna difficoltà nel percepire la grande utilità di un progetto come ECOFASHION.
Oggi sei a Milano e vuoi fare shopping sostenibile? Apri ECOFASHION e lui mostrerà tutti i negozi nelle vicinanze che vendono borse, scarpe, ma anche abbigliamento e accessori di moda. Tutti rigorosamente certificati a basso impatto ambientale.