FERMENTI – Nuovo bando per i Giovani da 18 a 35 anni
FERMENTI – Nuovo bando per i Giovani da 18 a 35 anni
Cos’è il Bando FERMENTI?
Il Bando è un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestita dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, finalizzata a:
- favorire e sostenere idee, progetti e iniziative capaci di attivare i giovani rispetto alle sfide sociali individuate come prioritarie per le comunità;
- promuovere l’uguaglianza per tutti i generi;
- promuovere la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica per i giovani;
- agevolare lo sviluppo di progettualità a vocazione sociale.
Chi può presentare domanda di partecipazione al Bando?
Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate da:
– Gruppi informali – ovvero gruppi composti da almeno tre, e fino a un massimo di cinque, soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso dei necessari requisiti.
– Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) – tra soggetti qualificati come enti del Terzo settore, costituite da un massimo di 3 enti (incluso il Capofila), i cui organi direttivi siano costituiti per la maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni, in possesso dei necessari requisiti.
Quali attività finanzia il Bando FERMENTI?
Il bando offre un sostegno tecnico e finanziario alle iniziative progettuali, a carattere locale e/o nazionale, dei giovani, finalizzate ad esplorare le sfide sociali considerate fondamentali per i giovani e che forniscano possibili soluzioni ai problemi e alle priorità comuni che impattano sulla comunità di riferimento.
Ma come fare per candidarsi al bando FERMENTI?
Il bando FERMENTI, tramite l’incubatore Campania NewSteel, ti offre il proprio supporto nella fase di presentazione della domanda attraverso lo Sportello di orientamento. Se invece non hai esperienza di progetti e hai bisogno di approfondimenti per capire come costruire la proposta clicca su questo link.
Lo Sportello è accessibile mediante due canali:
– email: fermenti@campanianewsteel.it
– numero verde: 800.300.081
Lo Sportello di orientamento è attivo dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) dalle ore 9.30 alle ore 12.30, e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Lo Sportello provvederà a fornire una risposta ad ogni quesito ricevuto via mail, entro tre giorni lavorativi dalla sua ricezione.
Quali servizi eroga lo Sportello?
Lo Sportello fornisce risposte a specifiche richieste pervenute dai potenziali proponenti in relazione alle modalità di compilazione e presentazione delle proposte progettuali, alle finalità del bando e ai requisiti necessari per partecipare.
Fornisce inoltre chiarimenti – ove necessario – circa i contenuti delle FAQ o circa altri aspetti utili a favorire la corretta partecipazione al bando.
Quali servizi non eroga lo Sportello?
Lo Sportello non fornisce servizi di consulenza allo sviluppo delle proposte progettuali, né esprime valutazioni in merito alla qualità delle proposte progettuali, alle attività in esse proposte o alla loro coerenza nei confronti delle finalità del Bando.
A questo link tutte le informazioni del bando:
https://fermenti.gov.it/leggi-il-bando/