Blockchain per poter scegliere la fonte di energia da cui approvigionarci
Blockchain per poter scegliere la fonte di energia da cui approvigionarci
Bosch: anche il frigo va su blockchain. Presentato durante l’ANON Blockchain Summit Austria (tenutosi a Vienna lo scorso tre aprile) da Wien Energie (il primo fornitore di energia del paese) insieme con Bosh. Hanno sviluppato un frigorifero costruito sulla base della tecnologia blockchain. Riportiamo di seguito un interessante articolo sulle potenzialità della blockchain nella vita di tutti i giorni.
Grazie a questo nuovo tipo di frigo, infatti, è possibile fare un bel po’ di cose interessanti, l’ultima delle quali è controllare fattori come la corretta chiusura dello sportello e la temperatura interna per mezzo di uno smartphone; quello che è veramente interessante è che sfruttando la tecnologia blockchain i proprietari di questo frigorifero futuristico saranno in grado di selezionare la fonte di energia che ne consente il funzionamento. In pratica sarà possibile scegliere consapevolmente se avvalersi di fonti rinnovabili per alimentare questo elettrodomestico o se utilizzare una fonte classica; ma non finisce qui, grazie alla tecnologia blockchain, infatti, sarà anche possibile tracciare il consumo di energia e le emissioni di CO2 provocate dall’utilizzo del frigorifero. Il suo sviluppo, poi, fa parte di un piano più grande messo in campo da Wien Energie che punta a implementare infrastrutture decentralizzate per la distribuzione dell’energia elettrica; quello che sappiamo è che presto partirà una sperimentazione, in un’area geografica che è stata mantenuta segreta, cui verranno coinvolte un centinaio di famiglie e che permetterà di definire quali tipi di tariffe, consumi e tipologie di fonti energetiche saranno le più funzionali per soddisfare la domanda dell’area urbana prescelta.
In Italia si moltiplicano le iniziative per promuoverne l’utilizzo e l’Associazione Italia4Blockchain raggruppa tante realtà che possono aiutarci.
Articolo su https://cryptonomist.ch/it/2019/04/05/bosch-frigo-blockchain/