Imprese – Un nuovo strumento che raccoglie tutte le opportunità di incentivazione
Imprese – Un nuovo strumento che raccoglie tutte le opportunità di incentivazione
Un nuovo strumento per le imprese
Presentato il portale incentivi.gov.it
E’ una sorta di vademecum ragionato sugli incentivi – che la PA mette a disposizione – un breve documento nel quale gli imprenditori potranno trovare l’incentivo giusto a seconda di ciò che davvero serve loro, del loro territorio in cui operano o della dimensione della loro azienda. Gli incentivi riguardano l’avvio di una nuova impresa, gli investimenti in innovazione, la crescita, il rafforzamento patrimoniale, gli investimenti in macchinari, impianti e software, l’internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni, fino ad arrivare agli sgravi fiscali. Non ultimo quello rivoluzionario connesso al reddito di cittadinanza.
Sono presenti le opportunità offerte da tutte le realtà che offrono servizi alle imprese. Non soltanto quindi il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro, ma anche Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP.
Il vademecum sarà aggiornato periodicamente e si integrerà con le informazioni di tutte le pubbliche amministrazioni che contribuiscono a rendere un servizio all’imprenditoria italiana e a chi vuole investire nel nostro Paese.
Nelle prossime settimane sarà implementata la parte “web oriented” con un sistema che risponde a domande specifiche dell’imprenditore.